Siamo Giulia e Riccardo, nel 2014 abbiamo iniziato a mettere le basi dell’azienda agricola “Gli orticelli di Giulia” ad Adria sul terreno dei nonni.

Quando abbiamo scelto di partire abbiamo immaginato questo posto come un “laboratorio” che potesse farci sperimentare contemporaneamente la cura per l’ambiente, la produzione di cibo sano, l’inclusione sociale e l’alleanza tra produttori e consumatori.

Fin da subito abbiamo scelto di non utilizzare prodotti chimici  nella coltivazione, e nel 2015 abbiamo iniziato il percorso ufficiale di conversione all’agricoltura biologica terminato nella primavera 2018.

Il terreno a disposizione non è molto, tre ettari, fino ad allora coltivati a seminativo, per questo abbiamo cercato di creare un forte legame col territorio in modo da evitare completamente la dipendenza dalla grande distribuzione vendendo direttamente i nostri prodotti al consumatore

Il primo passo è stato destinare ad orti urbani una parte del terreno. Il progetto, condiviso col Circolo Acli Carbonara di Adria, rispondeva ad una esigenza sentita da tempo in città non essendoci spazi simili sul territorio.

 

Contemporaneamente abbiamo piantato 200 alberi da frutto di quasi cento varietà antiche e abbiamo iniziato la produzione di ortaggi cercando nella biodiversità un alleato per ridurre i rischi derivanti dai cambiamenti climatici.

Col crescere dell’attività è maturata l’esigenza di un piccolo stabile dove immagazzinare i prodotti e dove poter vendere in maniera più strutturata.

Non avendo a disposizione nessuno stabile preesistente sul terreno abbiamo pensato di costruirlo a partire dai materiali della terra.

Quale scelta più coerente di legno e paglia e terra cruda? Così ci siamo avventurati nel’autocostruzione della prima casa in paglia del Polesine!

La biodiversità presente in azienda e l’esperienza maturata costruendo con materiali naturali c’ha spinto a strutturare dei percorsi didattici per far conoscere a grandi e piccoli questi mondi affascinanti. Nella pagina fattoria didattica troverai a breve tutte le informazioni.

Non ti resta che venirci a trovare!